Bikini Body Guide - Kayla Itsines #bbg

Ve lo confesso, ho iniziato un nuovo home workout.
Più di una volta mi sono dedicata al 30 days shred ma a parte ammazzarmi muscolarmente e mentalmente per 30 giorni, tutto tornava come prima, anche se due o tre cm riuscivo a perderli.
Questo workout è più impegnativo, non tanto per lo sforzo percepito, quanto per l'impegno e la costanza che occorre avere.
Io ne ho poca, ma per amor proprio ho voluto iniziare e vorrei terminare senza sgarrare nemmeno una volta.
Che cos'è la BBG?
La Bikini Body Guide è, come dice il nome, una guida per ottenere un corpo da bikini.
Semplice vero?
Manco per il cazzo, prima di tutto, vorrei ridimensionare tutti quelli che, come me, per motivarsi hanno fatto ricerche per immagini con le parole chiave "bbg risultati".
I risultati che vedete sono gli ottimali, quelli cioè "riusciti meglio" che la nostra cara affarista Kayla Itsines ha pensato bene di pubblicare.
In altre parole quei corpi vengono fuori dopo allenamenti con la bbg (questo non lo metto in dubbio), associando una dieta ferrea ed equilibrata (come imporrebbe la bbg), il tutto protratto oltre le 12 settimane che richiederebbe questo workout.
Un esempio?

L'ispirazione l'ho presa proprio leggendo il blog della ragazza nell'ultima foto che vi linko perché vale veramente la pena di leggere e prendere spunto.
C'è da dire che forse lei non ha gli impegni che ho io ma, momentaneamente sto seguendo alla lettera la guida, mentre lei, dopo la terza settimana già incrementava le giornate di bassa intensità con degli esercizi mirati alle parti da definire.
In cosa consistono gli esercizi della BBG?
Gli esercizi constano di tre parti fondamentali:

  1. Circuito
  2. liss o hitt (esercizi a bassa o alta intensità) 
  3. stretching
Il workout comprende 12 settimane nelle quali si alternano queste tre parti.
Il calendario che sto seguendo è quello proposto da Kayla come esempio:
Ci sono degli aspetti, però, da tenere conto:
  • Non si può fare il circuito e hitt nello stesso giorno
  • si possono fare circuito e liss nello stesso giorno ma vanno divisi (es. uno al mattino e uno la sera)
  • non si possono fare più di due circuiti al giorno
I circuiti, che sono descritti dalle schede che troverete nella BBG, sono da eseguirsi per un totale di 30 minuti così suddivisi:

Riscaldamento
Circuito uno per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito due per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito uno per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito due per 7 minuti
Stretching 

Quali sono gli attrezzi utili per la BBG?
Qui arriva la nota dolente.. mentre per il 30 days shred ce la si poteva cavare con due pesetti (sostituibili anche da bottigliette d'acqua) e un tappeto, per la BBG occorre avere qualcosa in più a disposizione, ma per i temerari dai braccini corti come me, posso anticiparvi che c'è sempre una soluzione a tutto. L'occorrente è:
  1. Panca per addominali (addirittura ne servirebbero due)
  2. Pesetti vari
  3. Corda per saltare
  4. Stepper
  5. Palla medica
  6. Bosu
  7. Tappetino
Nel mio caso ho sostituto l'occorrente con le seguenti cose:
  1. Al posto della panca utilizzo alla bisogna qualsiasi cosa, ad esempio ho un muretto basso di fianco al camino che uso per i tricipiti, uno sgabello sufficientemente alto che uso per rialzare le gambe durante gli addominali, oppure mi sorreggo alle gambe del divano stando sdraiata per terra, quando faccio gli addominali per i quali occorre tenersi alla panca
  2. I pesetti li avevo già dal 30 days shred, questi sono praticamente obbligatori, in più mi sono fatta prestare dei pesi dalla mia vicina, ma attualmente uso quelli da 2 kg perché sono un po' schiappa, quando vorrò incrementare, ho acquistato delle cavigliere da 1 kg che fanno anche da polsiere
  3. ehm... la corda la avrei ma non la uso, fingo di saltare la corda mimando anche il movimento delle braccia, ma non la uso, non ne sono capace ed è più le volte che impreco perché inciampo rispetto all'efficacia dell'esercizio
  4. Come stepper uso un rialzino dell'ikea che usano anche le bimbe per arrivare a fare la pipì nel bagno
  5. Per la palla medica, utilizzo un peso unico da 5kg oppure due pesi da 2 kg
  6. Non sono ancora arrivata agli esercizi col bosu, perciò dovrò pensarci un po' su, ma probabilmente farò gli stessi esercizi senza bosu, saranno meno efficaci, ma comprare un atrezzo a 80 euro per un esercizio soltanto non credo ne valga la pena, farò la stessa cosa impugnando dei pesi
  7. Tappetino.. io ne ho uno per palestra, ma quasi sempre mi alleno su un tappeto di casa a pelo corto con appoggiato sopra un asciugamano per raccogliere il sudore.

Il mio percorso con la BBG
Questa che vedete sotto è una scheda d'esempio, anzi è la scheda del primo giorno della prima e terza settimana:
Purtroppo i miei tempi sono ridotti, sia perché lavoro e sto via dalle 7.30 del mattino fino le 18, sia perché ho comunque pure una casa da gestire, due gemelle e un compagno che non apprezza minimamente quello che faccio e, anzi, per lui è tempo perso quello che dedico alla cura del mio corpo (sport, smalto, depilazione, ecc...) perciò il più delle volte, cerco di eseguire il tutto mentre metto a giocare le bimbe o mentre dormono (non capita quasi mai quest'ultima opzione).
Dicevo quindi che, purtroppo, non mi scaldo adeguatamente prima di un circuito e non scarico adeguatamente alla fine, lo so, non si fa, ma al momento non ho avuto dolori importanti a parte la prima settimana, quella è stata a dir poco massacrante.
kayla suggerisce di iniziare la guida solo e soltanto se si è già allenati ed io ho soprasseduto anche a questa regola sopportandone i dolori del caso.

Preparazione
La mia preparazione più dura è stata quella mentale, dopo aver raschiato il fondo, ho deciso che dovevo scrollarmi di dosso un po' di torpore e qualche kg di troppo senza, però, aihmé, rinunciare al cibo visto che è l'unica gioia rimastami.
Mi sono fatta una cultura col blog linkato sopra ed ho ricercato un po' di materiale.. cercando molto bene si trova anche la guida da scaricare (senza la dieta da seguire che tanto è impossibile mangiare all'australiana), mi sono fatta forza ma, per non farmi false aspettative, ho letto anche i pareri negativi di questa guida, in particolare questo e questo.
Nel mentre ho scoperto anche questo blog dove vengono mostrati i video degli esercizi da fare visto che la guida è un po' grossolana sulle spiegazioni (non menziona nemmeno quanto devono pesare i pesi..).
In particolare, per la mia conformazione fisica, mi sono detta che potrò allenarmi come un culturista ma so già che, mai e poi mai, mi andrà via la ciccia nell'interno coscia e, soprattutto, la panzetta da diastasi addominale (membrana dei retti cedevole) non se ne andrà.
Avrei preferito fare gli esercizi in palestra ma le circostanze non me lo permettono e siccome ho un tapis roulant e un'ellittica, è comunque facile per me fare anche liss e hitt.

Settimane 1 - 4

Nelle prime quattro settimane mi sono limitata a seguire il calendario dei circuiti (che fatica!), mentre per il liss mi sono comprata un orologio con fascia cardio e cerco di rimanere sotto una certa frequenza cardiaca ed ho notato che con l'ellittica, quella frequenza è facilmente raggiungibile e occorre prestare attenzione a non superarla, mentre col tappeto ho raggiunto il mantenimento di quella fascia inclinando al 7% la base con una velocità che va dai 5.2 ai 6 km/h. Le prime volte facevo 45 minuti di liss, poi ho spinto a farne almeno 1 ora.
Se riesco, anche se controllo meno i battiti perché è più complicato alzarli e abbassarli alla bisogna quando si cammina in strada, preferisco comunque fare liss ad aria aperta.

Settimane 5 - 8

Sono a metà di questa sezione, ma dalla fine della quarta settimana, ho sentito il bisogno di integrare qualcosa, ho persino portato i pesi in vacanza con grosso disappunto di mio moroso, ma del resto, ho fatto tanto fino ad ora, non potevo mollare, in fin dei conti si tratta di mezz'ora un'ora al massimo su tutta la giornata. Ho mantenuto i circuiti così come sono (far palestra non mi è mai piaciuto) ma ho sempre cercato di fare liss appena potevo, anche tutta la settimana consecutiva rispettando sempre il fatto di farlo in momenti diversi della giornata.
La domenica tendo a tenerla libera proprio perché ho moroso e bimbe a casa e occorre stare un po' con la famiglia, ma se si addormentano tutti, mi faccio pure una passeggiata di domenica.

To be continued
Non so come procederò, al momento sto lavorando in una settimana in cui l'azienda è chiusa e quindi essendoci poca gente, anziché mangiare in pausa pranzo, vado a farmi una camminata spedita di un'oretta e quindi riesco a mantenere comunque le sessioni di liss costanti. Dalla prossima tutto sarà un'incognita.. forse mi sveglierò prima la mattina, non lo so..

Risultati della BBG
Arriviamo al tasto per me dolente della faccenda.
Non sono scesa di un grammo, anzi... ho pure preso qualche etto, tutti a dirmi che sarà la massa muscolare ma, o prima ero slimer ed ora mi sto ricostruendo i muscoli da zero oppure mi stanno prendendo per il culo.
Nemmeno a cm posso ritenermi soddisfatta, nel senso che alla seconda misurazione e cioè alla fine della quarta settimana, avevo perso un cm solo in vita e speravo in qualcosa di più consolante.
Allora perché sto continuando? Perché mi sento bene, perché spero comunque di vedere dei miglioramenti ulteriori, perché non sono più stanca, arrivo a sera con un filo di gas, perché mi scarica la tensione, perché mi tiene concentrata su qualcosa, perché è scomparsa la cellulite da sedere e cosce.

Tolgo tempo alle mie figlie? No, al contrario di quel che pensa mio moroso.
Io faccio gli esercizi di fianco a loro, mentre loro giocano, potranno pur giocare mezzora da sole? Dopo che ho fornito loro i giochi necessari? In molti casi le birbe ripetono pure i miei esercizi e, in fatto di plank, non le batte nessuno!!!
Ovvio che quando faccio liss è più complicato perché l'impegno si protrae per un'ora e, in quel caso, le lascio giocare fino a che non si stancano e poi propongo loro altro, se accettano bene, altrimenti, mio malgrado, scendo dal tapis roulant e mi dedico a loro.

Se ce la sto facendo io, credo che possano farcela tutti!
La mia giornata tipo è questa:
sveglia alle 6.30, mangiare, vestire, giocare con le bimbe, prepararsi, sistemare le robe del giorno prima (se ci sono). Accompagno le pupe all'asilo alle 7.45, le saluto e sto un po' con loro. Poco prima delle 8 parto per andare al lavoro.
Esco dal lavoro alle 17.30, venti minuti dopo sono al centro estivo a prendere le bimbe e le porto a casa, per le 18.15 mi preparo per i workout, dò loro i giochi e li eseguo, doccia velocissima.
Il tempo di sistemare gli attrezzi e me stessa e le bimbe bussano perché vogliono mangiare, preparo loro la cena, nel mentre arriva mio moroso, prende il mio posto con le bimbe e cucino per noi.
Alle 21 sono già morta ma procedo all'addormentamento delle pupe, se si addormentano svelto mi faccio pure una sessione di liss per poi svenire beatamente a letto.

Commenti

  1. SuperSara, intanto complimenti per la bella vacanza, anche se a leggere la parola Umago mi è venuta in mente la terribile intossicazione alimentare, con tanto di 36 soffertissime ore di digiuno, che ci presi quando ci facemmo una vacanzetta familiare, ai tempi della mia adolescenza.
    Brava per il BBG, che al di là della stretta efficacia ha anche vantaggi collaterali quali drenare la cellulite, motivare e temprare. Lo conosco, sfoglio spesso la pagina Instagram di Kayla, l'ho nominata più volte nel mio blog ma non ho mai intrapreso la sua guida, dopo aver provato degli addominali tremendamente difficili (che forse non riuscirei di fare neanche ora). Devo però leggere le critiche su cui hai messo il link, sono curiosa.
    Un maxibacio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa, infatti credo che la prima volta che ho sentito parlare della bbg (ora che mi ci fai pensare) è stato proprio tramite il tuo blog. E' difficile, anche mentalmente, pensare di tornare a casa e dedicarti lì..

    RispondiElimina

Posta un commento