Iniziativa per l'ambiente

Vi volevo segnalare questa iniziativa qua.. http://www.doveconviene.it/co2neutral/ mi è piaciuta un casino.
Spero che io possa contribuire realmente a piantare un albero, ne abbiamo così tanto bisogno!

Update delle 16 (circa)
Nel corso di questa giornata ho dedicato un pò di tempo per capire bene che cosa fa esattamente questa iniziativa e chi c'è dietro, ma soprattutto dove e come viene piantato il MIO albero.
Vero è che per conoscere facilmente i dettagli basta seguire il link sopra, però per i più svogliati ecco cosa c'è da sapere:

prima di tutto che l'iniziativa è volta ad avere l'aria più pulita e a ridurre l'anidride carbonica che si produce piantando alberi, ma.. come può il mio blog aiutare questa cosa?
Semplice aderendo all'iniziativa, quindi facendo pubblicità (via post e attenzione non cartacea) tramite il blog e pubblicando un piccolo banner, verrà piantato un albero.
Ma.. dove vengono piantati gli alberi?
Gli alberi, attualmente, (speriamo siano tanti) verranno piantati a Göritz.
Ma chi c'è "dietro" questa iniziativa? E' un'iniziativa tedesca e Doveconviene.it è parte attiva in partnership con www.iplantatree.org questo significa che c'è chi finanzia questa cosa e di conseguenza l'iniziativa è reale.

Anche i blog, purtroppo, producono anidride carbonica, infatti secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Grazie a questa iniziativa, però, si ottiene la seguente equazione:


Un albero, quindi, neutralizza le emissioni di anidride carbonica per 50 anni, quindi purtroppo per voi, potrò continuare a scrivere ancora per un altro mezzo secolo!!


In appendice vorrei spendere due parole anche per lo sponsor (per i malpensanti.. no, non mi pagano ma l'idea di rinfoltire un pò il mondo mi basta)..
Doveconviene.it raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali, in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Non solo ci permette di visionare prodotti on-line, ma a tendere permetteranno di eliminare i volantini cartacei (un pò come è successo per le bollette Telecom).

Commenti