mercoledì 20 settembre 2017

Pioggia tanta pioggia in Slovenia

Già le previsioni non promettevano nulla di buono, speravamo in uno sbaglio del meteo, ma ultimamente ci azzecca come non mai.
Arriviamo a Kranjska Gora in mattinata e scopriamo che c'era un raduno di Harley Davidson a pochi passi dal nostro appartamento.
Piove.
Ma ha proprio piovuto in generale, nel senso che in otto notte passati lì, siamo riusciti a girare e vedere qualcosa per un totale di un giorno e mezzo.
Ci siamo guardati la cascata di Pericnik, Villach e Klagenfurt; i restanti giorni ci siamo "ammazzati" di piscine e spa, in particolare quella dell'Hotel Golf a Bled che, per 54 euro in 4, stavamo in piscina dalle 10 alle 20 di sera con pranzo compreso e, abbiamo provato anche le terme di Villach, molto belle soprattutto per le bimbe perché c'erano degli scivoli molto divertenti, pagando tutto sui 70 euro compreso il cibo.
L'appartamento era molto bello e confortevole e soprattutto nuovo. Le bimbe adoravano stare in casa e già non era un plus da poco visto la pioggia insistente.
Il mangiare, come sempre in Slovenia, è veramente a buon prezzo e si trova di tutto.
Che dire? Sempre più innamorata di questi luoghi!.



L'unica nota negativa è che per più della metà della vacanza avevo senso di nausea e svenimento e, immancabili, come in ogni vacanza, si sono palesate le mestruazioni.
In altre parole non solo ero isterica dura, ma rischiavo di cascare da un momento all'altro.

Al ritorno, invece, le pupe hanno dovuto affrontare la nuova classe "gufetti" per Ilaria e "apette" per Sofia, ritorno poco traumatico anche se, in aggiunta, abbiamo pure la baby sitter new entry, se la cava molto bene, ma non solo, trovo sempre i pochi piatti del pranzo di Marco e delle bimbe lavati!!!


venerdì 8 settembre 2017

Si riparte #3

Sabato mattina molto sul presto (troppo!) si riparte nuovamente per la Slovenia, questa volta la base è Kranjska Gora.
Ad agosto c'era piaciuta tanto, aveva quell'aria da paesino di montagna con tanti negozietti e localini, un sacco di parchi gioco e dei buoni ristoranti.
Il problema è che questa volta non saremo tanto fortunati con le condizioni climatiche, anche se, fino ad ora ci è andata sempre egregiamente bene.
Come volevasi dimostrare, invece, le mestruazioni sono alle porte anche in questa vacanza: ho la seria impressione che lo facciano apposta, infatti:

Sardegna 24/05/2017 - 31/05/2017 presenti già dal giorno 24
Croazia, Slovenia 6/08/2017 - 15/08/2017 presenti dal giorno 10
Slovenia 09/09/2017 - 17/09/2017 si stanno preparando, sento già le prime avvisaglie, prevedo che saranno con me dal 10.

Non so cosa visiteremo, qualche idea ce la siamo fatti, ma credo che andrà stravolto ogni programma e ci dedicheremo a centri benessere, centri commerciali e ristoranti.
E niente.. invece ho ripreso a correre, camminare rompe le palle da bestia, invece veder scorrere i km più velocemente, dà gusto!

venerdì 1 settembre 2017

Mai dimenticare i postulati

Un giorno un'amica mi disse: "ogni volta che esci, vestiti come se dovessi incontrare il principe azzurro".
E io gli dissi: "ma anche se sono già in dolce compagnia"?
Si, sempre!

E niente non l'ho dimenticato ma pare che questo principe azzurro si nasconda veramente bene.

mercoledì 30 agosto 2017

Settimana settimana #bbg

Visto che ormai ho fatto outing, documento un po' queste ultime settimane.
Da quando faccio esercizi mi sento da Dio.
Forse è una sorta di "sciacquamento di coscienza", utile proprio nel mio caso visto che non ho regole col mangiare, l'unica cosa a cui sto attenta è quella di non mangiare fuori pasto e, se la fame subentra irruenta prima di un pasto principale, cerco di consumare yogurt o frutta.
Sto iniziando a vedere anche un leggero calo di peso, calo che mi sarei aspettata prepotente i primi tempi, mentre niente di niente, tant'è che se non fosse che mi sentivo da Dio, avrei tirato i remi in barca già dalla quarta settimana.
Le settimane dalla 5 alla 8 sono le più  impegnative perché il LISS va fatto almeno 5 volte a settimana, questo significa che, con i tre giorni di circuito, ci sono delle giornate che si sovrappongono e non potendo fare resistenza e liss uno dietro l'altro ma in momento diversi della giornata, occorre organizzarsi bene.
Organizzazione che, aihmè, ho appena toppato.
Per la quinta settimana nessun problema, ero in ferie e ci sono riuscita, per la sesta pure.. lavoravo ma non c'era nessuno in ditta perciò, nella pausa pranzo, facevo liss (camminata sostenuta).
Questa settimana qua, invece, avevo programmato di svegliarmi alle sei il mercoledì e venerdì e fare una sessione di mezzora di cardio, ma, questa mattina, non so per che diavolo di motivo, non ha suonato la sveglia, né quella per fare cardio, né la solita.
Vediamo se ho voglia di recuperare questa sera.


mercoledì 23 agosto 2017

Per la serie: finalmente forse una gioia

Mi sono scordata di dire che stiamo sperimentando la notte senza pannolino anche per Ilaria.
Siamo un po' più restii rispetto a Sofia soltanto perché Ila è molto più menefreghista e, le cose, gli obiettivi, i traguardi, non se li prende a cuore come la sorella.
La Sofi ormai è una certezza consolidata nel tempo: è da marzo che non porta più il pannolino la notte ed è capitata la pipì addosso due volte (tre contando la nonna, ma a casa loro non sono certa che facciano la pipì poco prima della nanna).
Ila al momento si è dimostrata brava ma, come era prevedibile, ha voluto testare la situazione e, infatti, il secondo giorno di esperimento l'ha fatta nel letto.
Al momento sta reggendo bene, niente pipì e speriamo che continui su questa strada!
Forza Ila!

martedì 22 agosto 2017

Bikini Body Guide - Kayla Itsines #bbg

Ve lo confesso, ho iniziato un nuovo home workout.
Più di una volta mi sono dedicata al 30 days shred ma a parte ammazzarmi muscolarmente e mentalmente per 30 giorni, tutto tornava come prima, anche se due o tre cm riuscivo a perderli.
Questo workout è più impegnativo, non tanto per lo sforzo percepito, quanto per l'impegno e la costanza che occorre avere.
Io ne ho poca, ma per amor proprio ho voluto iniziare e vorrei terminare senza sgarrare nemmeno una volta.
Che cos'è la BBG?
La Bikini Body Guide è, come dice il nome, una guida per ottenere un corpo da bikini.
Semplice vero?
Manco per il cazzo, prima di tutto, vorrei ridimensionare tutti quelli che, come me, per motivarsi hanno fatto ricerche per immagini con le parole chiave "bbg risultati".
I risultati che vedete sono gli ottimali, quelli cioè "riusciti meglio" che la nostra cara affarista Kayla Itsines ha pensato bene di pubblicare.
In altre parole quei corpi vengono fuori dopo allenamenti con la bbg (questo non lo metto in dubbio), associando una dieta ferrea ed equilibrata (come imporrebbe la bbg), il tutto protratto oltre le 12 settimane che richiederebbe questo workout.
Un esempio?

L'ispirazione l'ho presa proprio leggendo il blog della ragazza nell'ultima foto che vi linko perché vale veramente la pena di leggere e prendere spunto.
C'è da dire che forse lei non ha gli impegni che ho io ma, momentaneamente sto seguendo alla lettera la guida, mentre lei, dopo la terza settimana già incrementava le giornate di bassa intensità con degli esercizi mirati alle parti da definire.
In cosa consistono gli esercizi della BBG?
Gli esercizi constano di tre parti fondamentali:

  1. Circuito
  2. liss o hitt (esercizi a bassa o alta intensità) 
  3. stretching
Il workout comprende 12 settimane nelle quali si alternano queste tre parti.
Il calendario che sto seguendo è quello proposto da Kayla come esempio:
Ci sono degli aspetti, però, da tenere conto:
  • Non si può fare il circuito e hitt nello stesso giorno
  • si possono fare circuito e liss nello stesso giorno ma vanno divisi (es. uno al mattino e uno la sera)
  • non si possono fare più di due circuiti al giorno
I circuiti, che sono descritti dalle schede che troverete nella BBG, sono da eseguirsi per un totale di 30 minuti così suddivisi:

Riscaldamento
Circuito uno per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito due per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito uno per 7 minuti
Pausa (30-45 secondi)
Circuito due per 7 minuti
Stretching 

Quali sono gli attrezzi utili per la BBG?
Qui arriva la nota dolente.. mentre per il 30 days shred ce la si poteva cavare con due pesetti (sostituibili anche da bottigliette d'acqua) e un tappeto, per la BBG occorre avere qualcosa in più a disposizione, ma per i temerari dai braccini corti come me, posso anticiparvi che c'è sempre una soluzione a tutto. L'occorrente è:
  1. Panca per addominali (addirittura ne servirebbero due)
  2. Pesetti vari
  3. Corda per saltare
  4. Stepper
  5. Palla medica
  6. Bosu
  7. Tappetino
Nel mio caso ho sostituto l'occorrente con le seguenti cose:
  1. Al posto della panca utilizzo alla bisogna qualsiasi cosa, ad esempio ho un muretto basso di fianco al camino che uso per i tricipiti, uno sgabello sufficientemente alto che uso per rialzare le gambe durante gli addominali, oppure mi sorreggo alle gambe del divano stando sdraiata per terra, quando faccio gli addominali per i quali occorre tenersi alla panca
  2. I pesetti li avevo già dal 30 days shred, questi sono praticamente obbligatori, in più mi sono fatta prestare dei pesi dalla mia vicina, ma attualmente uso quelli da 2 kg perché sono un po' schiappa, quando vorrò incrementare, ho acquistato delle cavigliere da 1 kg che fanno anche da polsiere
  3. ehm... la corda la avrei ma non la uso, fingo di saltare la corda mimando anche il movimento delle braccia, ma non la uso, non ne sono capace ed è più le volte che impreco perché inciampo rispetto all'efficacia dell'esercizio
  4. Come stepper uso un rialzino dell'ikea che usano anche le bimbe per arrivare a fare la pipì nel bagno
  5. Per la palla medica, utilizzo un peso unico da 5kg oppure due pesi da 2 kg
  6. Non sono ancora arrivata agli esercizi col bosu, perciò dovrò pensarci un po' su, ma probabilmente farò gli stessi esercizi senza bosu, saranno meno efficaci, ma comprare un atrezzo a 80 euro per un esercizio soltanto non credo ne valga la pena, farò la stessa cosa impugnando dei pesi
  7. Tappetino.. io ne ho uno per palestra, ma quasi sempre mi alleno su un tappeto di casa a pelo corto con appoggiato sopra un asciugamano per raccogliere il sudore.

Il mio percorso con la BBG
Questa che vedete sotto è una scheda d'esempio, anzi è la scheda del primo giorno della prima e terza settimana:
Purtroppo i miei tempi sono ridotti, sia perché lavoro e sto via dalle 7.30 del mattino fino le 18, sia perché ho comunque pure una casa da gestire, due gemelle e un compagno che non apprezza minimamente quello che faccio e, anzi, per lui è tempo perso quello che dedico alla cura del mio corpo (sport, smalto, depilazione, ecc...) perciò il più delle volte, cerco di eseguire il tutto mentre metto a giocare le bimbe o mentre dormono (non capita quasi mai quest'ultima opzione).
Dicevo quindi che, purtroppo, non mi scaldo adeguatamente prima di un circuito e non scarico adeguatamente alla fine, lo so, non si fa, ma al momento non ho avuto dolori importanti a parte la prima settimana, quella è stata a dir poco massacrante.
kayla suggerisce di iniziare la guida solo e soltanto se si è già allenati ed io ho soprasseduto anche a questa regola sopportandone i dolori del caso.

Preparazione
La mia preparazione più dura è stata quella mentale, dopo aver raschiato il fondo, ho deciso che dovevo scrollarmi di dosso un po' di torpore e qualche kg di troppo senza, però, aihmé, rinunciare al cibo visto che è l'unica gioia rimastami.
Mi sono fatta una cultura col blog linkato sopra ed ho ricercato un po' di materiale.. cercando molto bene si trova anche la guida da scaricare (senza la dieta da seguire che tanto è impossibile mangiare all'australiana), mi sono fatta forza ma, per non farmi false aspettative, ho letto anche i pareri negativi di questa guida, in particolare questo e questo.
Nel mentre ho scoperto anche questo blog dove vengono mostrati i video degli esercizi da fare visto che la guida è un po' grossolana sulle spiegazioni (non menziona nemmeno quanto devono pesare i pesi..).
In particolare, per la mia conformazione fisica, mi sono detta che potrò allenarmi come un culturista ma so già che, mai e poi mai, mi andrà via la ciccia nell'interno coscia e, soprattutto, la panzetta da diastasi addominale (membrana dei retti cedevole) non se ne andrà.
Avrei preferito fare gli esercizi in palestra ma le circostanze non me lo permettono e siccome ho un tapis roulant e un'ellittica, è comunque facile per me fare anche liss e hitt.

Settimane 1 - 4

Nelle prime quattro settimane mi sono limitata a seguire il calendario dei circuiti (che fatica!), mentre per il liss mi sono comprata un orologio con fascia cardio e cerco di rimanere sotto una certa frequenza cardiaca ed ho notato che con l'ellittica, quella frequenza è facilmente raggiungibile e occorre prestare attenzione a non superarla, mentre col tappeto ho raggiunto il mantenimento di quella fascia inclinando al 7% la base con una velocità che va dai 5.2 ai 6 km/h. Le prime volte facevo 45 minuti di liss, poi ho spinto a farne almeno 1 ora.
Se riesco, anche se controllo meno i battiti perché è più complicato alzarli e abbassarli alla bisogna quando si cammina in strada, preferisco comunque fare liss ad aria aperta.

Settimane 5 - 8

Sono a metà di questa sezione, ma dalla fine della quarta settimana, ho sentito il bisogno di integrare qualcosa, ho persino portato i pesi in vacanza con grosso disappunto di mio moroso, ma del resto, ho fatto tanto fino ad ora, non potevo mollare, in fin dei conti si tratta di mezz'ora un'ora al massimo su tutta la giornata. Ho mantenuto i circuiti così come sono (far palestra non mi è mai piaciuto) ma ho sempre cercato di fare liss appena potevo, anche tutta la settimana consecutiva rispettando sempre il fatto di farlo in momenti diversi della giornata.
La domenica tendo a tenerla libera proprio perché ho moroso e bimbe a casa e occorre stare un po' con la famiglia, ma se si addormentano tutti, mi faccio pure una passeggiata di domenica.

To be continued
Non so come procederò, al momento sto lavorando in una settimana in cui l'azienda è chiusa e quindi essendoci poca gente, anziché mangiare in pausa pranzo, vado a farmi una camminata spedita di un'oretta e quindi riesco a mantenere comunque le sessioni di liss costanti. Dalla prossima tutto sarà un'incognita.. forse mi sveglierò prima la mattina, non lo so..

Risultati della BBG
Arriviamo al tasto per me dolente della faccenda.
Non sono scesa di un grammo, anzi... ho pure preso qualche etto, tutti a dirmi che sarà la massa muscolare ma, o prima ero slimer ed ora mi sto ricostruendo i muscoli da zero oppure mi stanno prendendo per il culo.
Nemmeno a cm posso ritenermi soddisfatta, nel senso che alla seconda misurazione e cioè alla fine della quarta settimana, avevo perso un cm solo in vita e speravo in qualcosa di più consolante.
Allora perché sto continuando? Perché mi sento bene, perché spero comunque di vedere dei miglioramenti ulteriori, perché non sono più stanca, arrivo a sera con un filo di gas, perché mi scarica la tensione, perché mi tiene concentrata su qualcosa, perché è scomparsa la cellulite da sedere e cosce.

Tolgo tempo alle mie figlie? No, al contrario di quel che pensa mio moroso.
Io faccio gli esercizi di fianco a loro, mentre loro giocano, potranno pur giocare mezzora da sole? Dopo che ho fornito loro i giochi necessari? In molti casi le birbe ripetono pure i miei esercizi e, in fatto di plank, non le batte nessuno!!!
Ovvio che quando faccio liss è più complicato perché l'impegno si protrae per un'ora e, in quel caso, le lascio giocare fino a che non si stancano e poi propongo loro altro, se accettano bene, altrimenti, mio malgrado, scendo dal tapis roulant e mi dedico a loro.

Se ce la sto facendo io, credo che possano farcela tutti!
La mia giornata tipo è questa:
sveglia alle 6.30, mangiare, vestire, giocare con le bimbe, prepararsi, sistemare le robe del giorno prima (se ci sono). Accompagno le pupe all'asilo alle 7.45, le saluto e sto un po' con loro. Poco prima delle 8 parto per andare al lavoro.
Esco dal lavoro alle 17.30, venti minuti dopo sono al centro estivo a prendere le bimbe e le porto a casa, per le 18.15 mi preparo per i workout, dò loro i giochi e li eseguo, doccia velocissima.
Il tempo di sistemare gli attrezzi e me stessa e le bimbe bussano perché vogliono mangiare, preparo loro la cena, nel mentre arriva mio moroso, prende il mio posto con le bimbe e cucino per noi.
Alle 21 sono già morta ma procedo all'addormentamento delle pupe, se si addormentano svelto mi faccio pure una sessione di liss per poi svenire beatamente a letto.

lunedì 21 agosto 2017

Slovenia e Croazia al volo

Le vacanze sono arrivate.. e vabbè, se ne sono già andate, ma questo è un altro discorso.
Non abbiamo mai pensato seriamente a dove andare fino a che, il sabato batteva cassa insistentemente.
Di lì, abbiamo preso una decisione al volo: Slovenia.
Marco si è dannato l'anima e, per puro caso, in un sito sloveno abbiamo trovato un po' di proposte per Bled e sabato mattina abbiamo prenotato Penzion Milena.
Prenotazione fatta per metà in italiano e per metà in inglese, ma la signora al telefono non conosceva né l'una né l'altra lingua.
Sabato sera faccio la valigia e nel mentre ci chiediamo se la prenotazione fosse andata a buon fine.
Domenica mattina partiamo intorno alle 5 e qualcosa, appena si fa un orario decente ed ormai parecchio in là con l'itinerario, proviamo a chiamare la signora "Milena".
Non risponde nessuno.
Arriviamo in Slovenia, ma la nostra prima tappa non è l'appartamento bensì le Grotte di Postumia.
Ambiente mozzafiato che, però, si sanno far pagare e anche profumatamente, prima abbiamo fatto qualche km in trenino e poi una bella passeggiata e, infine, per riuscire, nuovamente il trenino.
Le bimbe sono state eccezionali.
Ci dirigiamo verso l'appartamento, troviamo il posto e, fortunatamente c'era! L'appartamento era piccolino ma grazioso!
Siamo stati da Dio, non avrei mai pensato, non solo, ma l'appartamento godeva anche di pulizie giornaliere!
Il giorno seguente siamo stati alle gole di Vintgart, a parte la natura che toglieva il fiato e il percorso tutto a ridosso di un fiume che creava dei colori e delle cascate spettacolari, le bimbe ci hanno piacevolmente sorpresi, percorrendo 6 km a piedi senza colpo ferire!
Tornati in appartamento, ci siamo concessi, un giro sul lago di Bled che dista veramente un niente dalla nostra pensione.
Nuovo giorno, nuovo giro, ci concediamo Kranjska Gora, località sciistica della Slovenia ma piacevolissima anche d'estate, ci siamo fermati un pochino nel suo lago. Lago tra l'altro pieno di persone a mollo, che ci ha regalato dei colori stupendi.
Dopo il pit stop al lago siamo andati a Slap Kozjak , il percorso è stato un po' impervio da fare con le bimbe, soprattutto perché sembra mancassero le basi per una sicurezza personale: ponti senza parapetti a strapiombo sulle rocce e cose così.
Anche qui abbiamo fatto una bella camminata nella natura ma ne è valsa la pena, infine, ripresa la macchina, abbiamo fatto una fermata alla piccola cappella Russa, giusto il tempo di fare due foto e via che siamo ritornati a Kranjska Gora, dove abbiamo terminato la giornata con un giro serale piacevolissimo.



Il penultimo giorno, in mattinata abbiamo visitato il lago di Bohinj dove, le bimbe e il papà coraggioso, hanno pure fatto il bagno! Dopo esserci rifocillati, ci siamo dedicati ad un'ennesima bellissima passeggiata nella natura per andare a vedere la cascata Savica, abbiamo dovuto fare un totale di quasi 600 scalini per vederla e, anche qui, le bimbe ci hanno dato la paga e si sono divertite più di noi.
L'ultimo giorno pieno, invece, non prometteva bene, pioggia tutto il giorno e così ci siamo concessi una giornata in piscina all'Hotel Golf.
Stupendo! Mega piscina dentro, più una fuori e una per i bimbi, c'era anche una piscina al piano superiore collegata a quella sotto attraverso uno scivolo, superato il momento terrore delle bimbe, non smettevano più di fare su e giù.
Quella sera abbiamo deciso che la vacanza non doveva fermarsi qui e abbiamo prenotato di fretta e furia un appartamento (l'unico che abbiamo trovato su tremila portali e altrettante ricerche) a Umago in Croazia.
L'11 agosto abbiamo quindi preso su tutto e ci siamo incamminati alla volta della Croazia, facendo prima tappa al castello di Predjama, un castello incastonato nella roccia e, successivamente, tappa alle grotte di San Canziano.
Quest'ultime non sono conosciute come quelle di Postumia ma sono molto più affascinanti (soprattutto nell'ambientazione) e meno costose delle prime.
Infine ci siamo diretti nella struttura prenotata in Croazia.
Appartamento molto più grande del primo ma senza nessun servizio alcuno.
Poi per carità, la struttura offriva piscine e tanti altri divertimenti, ma purtroppo nei quattro giorni che abbiamo trascorso lì, non siamo riusciti a muoverci a causa del gran traffico.
In compenso ci siamo dedicati a mangiare tanto pesce!
Siamo ripartiti alla volta di casa il 15 agosto alle 5 di mattina e siamo giunti a destinazione giusti giusti per una grigliata con gli amici!!!